GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR per container, serbatoi, automezzi..

GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR

INTRODUZIONE

Il sistema di Georeferenzazione Outdoor permette l’associacione di coordinate GPS ad un TAG RFID UHF. Il Tag può essere applicato ad oggetti di qualunque tipo come container, serbatoi, automezzi e etc. Tutti i nostri sistemi sono personabilizzabili secondo le esigenze del cliente e sono aggiornabili e manutenibili e aggiornabili da remoto.

Il sistema basato con TAG RFID + Codice a barre richiede i seguenti componenti:
1. Lettori mobili per gli operatori (LMO) 2. Server remoto di raccolta dati (SRD) 3. Lettori fissi su automezzi (CAR) OPZIONALE

LETTORI FISSI SU AUTOMEZZI (CAR)

Il sistema CAR è dotato di un antenna UHF ad alta potenza (EXT READER) sul retro per la lettura di tutti gli RFID contenuti nei sacchi raccolti. L’EXT READER ha le seguenti caratteristiche:

 Range di lettura 0,1 metri a 2 metri;  100° angolo di aperture  Frequenza: 865-870 MHz (EU).  WiFi 2,45 GHz

                 GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR per container, serbatoi, automezzi..

 EXT READER

Nell’abitacolo del mezzo verrà posizionato un Palmare industriale con collegamento wifi all’ EXT READER.

GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR per container, serbatoi, automezzi..

 Connettività sistema CAR

La segnalazione di validazione o la segnalazione della non-validazione dello stesso possono essere effettuate dal sistema in modo sonoro e visuale totalmente in automatico. Ad ogni lettura vengono associati i seguenti dati:

 Tipologia del servizio effettuato  Data e ora  Coordinate GPS  Identificazione univoca del dispositivo  Matricola operatore  Memorizzare tutti i nuovi codici nella memoria non volatile (removibile).  Verificare la connettività con il SDR ed eventualmente inviare i dati.  Inserimento codice operatore.

 Schermata avvio lettore

Il palmare memorizza localmente tutte le letture, onde evitare perdite di dati in caso di attacco informatico al server, è possibile memorizzare nella memoria removibile oltre 10 milioni di codici. Il palmare permette di memorizzare e verificare tutti i codici acquisiti implementando la seguente procedura.GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR per container, serbatoi, automezzi..

Il sistema CAR legge tutti i codici EPC, e procede all’invio su server solo dei codici in archivio validi. In caso di codice non presente in anagrafica o già rilevato l’operatore potrà utilizzare il palmare per documentare l’anomalia. Il palmare è dotato di un proprio lettore RFID UHF utile a raccogliere documentazione fotografica. Il sistema funziona anche in assenza di connessione dati/wifi, sarà sempre possibile effettuare lo scarico dei dati manualmente

LETTORI MOBILI PER GLI OPERATORI (LMO)

Il sistema LMO può essere basato su uno Smartphone Industriale Android con lettore RFID UHF integrato e fotocamera per la lettura dei codici a barre.
GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR per container, serbatoi, automezzi..

Smartphone Industriale Android

Il lettore RFID UHF ha le seguenti caratteristiche:
 Range di lettura 0,1 metri a 1 metro;  100° angolo di aperture  Frequenza: 865-870 MHz (EU).

Il funzionamento del sistema LOM è simile a quanto descritto nel paragrafo CAR, la deifferenza sostanziale è che gli operatori dovranno avvicinarsi ai serbatoi 1.5 m per leggere gli RFID, mentre nel sistema CAR gli RFID vengono letti quando i TAG RFID si trovano a 4 m.

GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR per container, serbatoi, automezzi..

 Connettività sistema LMO

Il funzionamento software è simile a quanto descritto nel paragrafo CAR. Ad ogni lettura vengono associati i seguenti dati:

 Data e ora  Coordinate GPS  Codice a barre  Identificazione univoca del dispositivo  Matricola operatore  Memorizzare tutti i nuovi codici nella memoria non volatile (removibile).  Verificare la connettività con il SDR ed eventualmente inviare i dati.

Il sistema funziona anche in assenza di connessione dati/wifi, sarà sempre possibile effettuare lo scarico dei dati manualmente

CENTRO DI RACCOLTA DATI (SDR)

Il server cloud è indispensabile per la raccolta dei dati, esso è sempre raggiungibile e manuntenuto dall’azienda locataria. Garantisce la ridondanza dei dati, se il pc operatore dovesse venir danneggiato sarà sempre possibile riscaricare i dati da remoto.

L’SDR è dotato di una software che permette la registrazione dei dati, e la gestione dell’associazione tra RFID e Codice a Barre. L’SDR è installato su un server di nostra proprietà, accessibile tramite una postazione fissa di nostra fornitura o servizio Web (Tablet o PC generico). Tutte le attività di:

 Gestione dell’anagrafica dei serbatoi;  Gestione del posizionamento dei serbatoi con relativa mappatura delle aree di stoccaggio.

GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR per container, serbatoi, automezzi..

 Posizionamento sulla mappa del serbatoio cercato

TAG UHF

I TAG UHF utilizzati per la marcatura dei serbatoi sono realizzati in materiale plastico resistente alle intemperie e sono removibili per poter essere riutilizzati quando un serbatoio esce dall’area di stoccaggio.

GEOREFERENZIAZIONE OUTDOOR per container, serbatoi, automezzi..

 

Per ulteriori informazioni di natura tecnico – commerciale contattaci!!

Free WordPress Themes