Dopo circa 3 mesi dal suo avvio si è concluso il progetto ‘Compostiamo’ che ha visto gli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Rosati’ di Biccari compostare gli scarti organici provenienti dalla mensa scolastica.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’ Avv. Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari (tra i Comuni virtuosi di Capitanata ) e il Dirigente Scolastico Antonio Mariani in collaborazione con le aziende Recu.Per.A. srl e Claudio Pansa Costruzioni In ferro, oltre a svolgere un processo educativo per i giovani ragazzi del ‘Rosati’, ha evidenziato il funzionamento delle compostiere elettromeccaniche e il loro utilizzo.
Il compostaggio di comunità, caratterizzato da compostiere di media taglia, si pone come il giusto compromesso tra il compostaggio industriale e quello domestico.
I piccoli Comuni e i servizi di ristorazione collettiva rappresentano certamente i primi punti di possibile applicazione del compostaggio comunitario. Nel caso delle mense scolastiche, ma non solo, l’installazione di una compostiera di comunità ha una importante valenza didattica e di sensibilizzazione delle famiglie (attraverso gli alunni) al tema della corretta gestione dei rifiuti.
Il mese scorso in visita anche il noto professore di fama mondiale Paul Connett (tra i fondatori della strategia Rifiuti Zero) che ha osservato da vicino sia il funzionamento di una compostiera elettromeccanica completamente progettata e prodotta in Italia che l’ormai famoso ‘Negozio dei Rifiuti’ aperto dal Comune di Biccari.
I protagonisti di questa fantastica sperimentazione si ritengono più che soddisfatti.