Inaugurazione compostiera di prossimita presso l’Istituto Sacro Cuore – Santa Croce di Magliano – Molise
GESTIONE RIFIUTI, AL ’SACRO CUORE’ LA PRIMA COMPOSTIERA DI COMUNITÀ
27/10/2016 Santa Croce di Magliano. Parte dall’Istituto Sacro Cuore di Santa Croce di Magliano il primo progetto in Molise per la gestione sostenibile del rifiuto organico tramite l’uso di una compostiera di comunità. Con questo sistema l’Istituto diventerà autosufficiente nella gestione del rifiuto organico e il compost prodotto dagli scarti della mensa sarà utilizzato per l’orto e l’area verde splendidamente curati dalle Suore. «Siamo felici di avviare il progetto di sperimentazione» ha commentato il sindaco Donato D’Ambrosio – sottolineando come il progetto, in linea con le direttive europee per l’economia circolare, oltre a essere a costo zero per l’Ente ha un valore altamente didattico ringraziando i docenti e la dirigenza dell’Istituto per la disponibilità dimostrata.
«Il compost – ha spiegato Marilisa Giordano, assessore all’Ambiente del Comune di Santa Croce di Magliano – è un fertilizzante, che si ottiene dalla frazione organica dei rifiuti e con l’arrivo a breve della raccolta porta a porta sarà molto importante che i cittadini imparino a conferire nella maniera corretta gli scarti organici. Il 30 per cento circa dei nostri rifiuti è composta da scarti alimentari e verdi ricchi di sostanze organiche provenienti dal suolo ed è fondamentale, quindi, restituire questi elementi sottratti per la crescita delle piante se vogliamo conservare la fertilità del terreno ma necessaria anche per ridurre i costi di conferimento e smaltimento in discarica».
A promuovere l’iniziativa Recu.Per.A. srl, azienda pugliese operante nel settore ambientale che ha avviato il progetto pilota con l’Istituto Sacro Cuore che da ieri ospita la Compostiera fornita gratuitamente dalla Ditta Eco Pansa. Il prossimo appuntamento è fissato a dicembre per raccogliere il primo compost che i bambini della scuola materna useranno per piantare un albero all’interno dell’Istituto Sacro Cuore, ma a breve, aggiunge l’assessore Giordano «verrà fatto un incontro in piazza con la cittadinanza per spiegare i benefici del compostaggio e l’uso della compostiera domestica fornita, a chi ne farà richiesta, gratuitamente insieme al kit di mastelli per la raccolta differenziata porta a porta».
Complimenti!!!